Azienda Agricola Dorato


Situato alle estreme propaggini della provincia di Alessandria e ultimo baluardo prima delle terre astigiane, il piccolo borgo di Alfiano Natta è un vero e proprio territorio di confine contrassegnato da un illustre passato ed un vivace presente.

Azienda Agricola a Alfiano Natta

Situato nel cuore del Monferrato, il toponimo comunale lascia intravedere le lontane origini romane del luogo. Il termine Alfiano, infatti, sembrerebbe derivare direttamente dalla "famiglia di Alfius" quasi certamente proprietaria di un fondo romano. Il termine Natta, al contrario, venne aggiunto molto più tardi in segno di rispetto per la prima casata proprietaria feudale del centro a partire dal lontano 1483. Oggi il piccolo borgo di appena 800 abitanti circa è situato in una posizione scenografica tra le dolci colline del Monferrato ed invita a un soggiorno rilassante e a piacevoli percorsi escursionistici. Quasi a sorpresa Alfiano Natta regala anche patrimoni artistici di grandissimo valore; alcune tele di Guglielmo Caccia e di alcuni suoi discepoli trovano rifugio nella Chiesa di San Marziano protettore del centro, mentre un'altra tela del Moncalvo è presente nella Cappella di san Defendente.

 

Prodotti freschi e di Alta Qualità

Ma, al di là delle peculiarità artistiche, è l'amenità dei luoghi a colpire l'immaginario collettivo; in un contesto di colori cangianti che trovano splendide conferme in ogni stagione dell'anno e in un tripudio di pregevolezze olfattive, si trova la nostra attività che, nata nel 2007, si è pian piano evoluta e specializzata diventando un punto di riferimento nel settore.Siamo l'azienda agricola Dorato e ci troviamo in Strada Borghi 1 ad Alfiano Natta come avrete potuto immaginare dal nostro lungo incipit.

Ci occupiamo di allevare, in un contesto totalmente naturale, un buon numero di capre da latte di pregevole genetica e dalle spiccate doti di produzione lattifera; ci occupiamo di loro con grande amore e cura nel pieno rispetto di standard sanitari e scientifici elevatissimi. Le nostre caprette vengono alloggiate in una stalla in legno di dimensioni adeguate a garantire un giusto spazio vitale per ogni animale; poco distante un ampio pascolo posto al limitare di una zona boschiva garantisce loro un ampia possibilità di movimento.